Burberry è un brand globale profondamente radicato nella tradizione britannica. Fondato nel 1856 da Thomas Burberry, il nostro marchio si basa ancora oggi sui principi del nostro fondatore: l'amore per gli spazi aperti e il desiderio di espandere sempre di più le possibilità di esplorazione.
A soli 21 anni, l'ex apprendista di un commerciante di tessuti Thomas Burberry capì che coloro che si avventuravano sfidando il clima inglese avevano a disposizione solo capi pesanti e scomodi. La sua ambizione era grande: fare in modo che la gente potesse muoversi liberamente all'aperto.
Questo modello nacque dall'esigenza di proteggere i militari durante la prima guerra mondiale. Le spalline mostravano il rango degli ufficiali, mentre gli anelli a D metallici della cintura venivano usati per agganciare l'attrezzatura.
Un sarto esperto impiega un anno per imparare a eseguire l'impuntura del colletto, la parte più elaborata della struttura di un trench. Vengono utilizzati fino a 270 punti per ottenere una curvatura fluida che si adatta perfettamente al collo.
Il Burberry Check è il nostro marchio di fabbrica. Lo proteggiamo e onoriamo da sempre. Presentato sul mercato nel 1920 come fodera per giacche e cappotti, nel tempo è diventato un'icona globale: un motivo che è ormai sinonimo di Burberry.
Thomas concentrò i suoi sforzi creativi nella realizzazione del primo tessuto traspirante e resistente alle intemperie al mondo, arrivando all'invenzione della gabardine nel 1879.
Questo tessuto ha rivoluzionato i capi per la pioggia e rimane ancora oggi la base dei nostri cappotti e giacche.
Equestrian Knight
Ricco di simbolismo, rappresenta valori quali protezione, innovazione e il nostro spirito all'avanguardia. Sullo stendardo è presente la scritta "Prorsum", che in latino significa "Avanti", in onore della tradizione pionieristica del marchio.